Per poter viaggiare i passeggeri necessitano dei DOCUMENTI DI VIAGGIO, ovvero di biglietti aerei, navali ed i voucher d'ingresso agli hotel.
Tali documenti vengono consegnati dall'agenzia di viaggio circa una settimana prima della vostra partenza.
È altresì necessario che ogni passeggero sia in possesso di passaporto in corso di validità e carta d'identità valida per l'espatrio SENZA TIMBRO DI RINNOVO POSTO SUL RETRO, in quanto a volte non viene riconosciuto per l'espatrio, anche all'interno dei confini europei. Per evitare possibili problemi si consiglia quindi a chi deve recarsi all'estero di chiedere il rilascio di una nuova carta di identità.
Anche i bambini hanno diritto al loro documento d'identità per viaggiare:
Dal 14 maggio 2011 è previsto il rilascio della carta d’identità anche ai minori da 0 a 14 anni (in precedenza la carta veniva rilasciata solo a coloro che avevano compiuto 15 anni).
La durata della carta d’identità, a seconda delle fasce d’età, è stata così stabilita:
- da 0 fino al compimento dei 3 anni, la validità è di tre anni;
- da 3 anni e fino al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni;
- dai 18 anni in poi la validità è di dieci anni.
Per i minori di età di 14 anni, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato dal fatto che viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci, che dovranno comunque avere un certificato che attesti la podestà del minore, come un certificato di nascita dove compaiono i nomi dei genitori. Qualora il minore debba recarsi all’estero senza uno dei genitori o di chi ne fa le veci, occorre che quest’ultimi diano l’assenso o l’autorizzazione e che la stessa venga convalidata dalla Questura.
Il passaporto personale o l'inserimento nel passaporto del dei genitori permette di viaggiare in tutti i Paesi fuori dall'Unione Europea.
Con l’approvazione del D.L.135/2009 del 25 novembre 2009, c’è l’obbligatorietà del passaporto individuale, pertanto tutti i bambini hanno diritto al loro passaporto, a partire anche dai primi mesi d'età. Se invece sono inseriti nel passaporto dei genitori, emesso prima del 25 novemmbre 2009, rimangono validi fino alla scadenza e al rinnovo sarà doveroso far fare ai bambini il passaporto personale.
Per tenervi sempre aggiornati sulle novità del mondo vi consigliamo di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it .
Arrivare in Aeroporto
Numeri Utili
Meteo
Fusi Orari
Documenti
Guida Viaggi
Viaggiare Sicuri